A bordo di Msc Grandiosa: il mio ritorno alla normalità

Il racconto di viaggio da bordo di Msc Grandiosa, in una crociera nel Mediterraneo nel maggio 2021. Consigli e informazioni sull’esperienza di crociera a bordo della bella Msc Grandiosa, nave della flotta Msc Crociere.

Non perdete anche la→ Recensione di Msc Grandiosa completa su Cruising Journal.

DAY 1: IMBARCO A NAPOLI

Dopo aver programmato questa crociera per mesi e aver dovuto modificare itinerario e data 3 volte, il 18 maggio a Napoli sono riuscita a imbarcarmi per mia quinta volta a bordo di una nave della flotta MSC, e in particolare MSC Grandiosa. L’iter da seguire prima del viaggio è stato effettuare un tampone antigenico entro 96 ore dalla partenza, compilare i moduli Covid-19 ed effettuare un secondo tampone alla stazione marittima la mattina stessa dell’imbarco. Le procedure di quest’ultimo sono state impeccabili, e siamo stati coccolati dal primo minuto con cioccolatini, acqua e chi più ne ha più ne metta, all’altezza degli standard MSC.

L’ingresso a bordo crea sempre un’atmosfera magica per me, sentire il profumo “Med” mentre si cammina per i corridoi in cerca della propria cabina mi da una sensazione bellissima e mi fa sentire a casa. La mia era una cabina balcone con esperienza fantastica posizionata al ponte 11 a prua dal lato destro della nave, ottenuta grazie a un piacevole upgrade. Un’ottima posizione per raggiungere comodamente tutte le attrazioni principali della nave.

Una volta sistematami in cabina sono subito andata a provare il buffet, perfettamente organizzato per assicurare elevati standard di sicurezza e sempre con un’ampia scelta di pietanze. Successivamente ho assistito all’incontro sulla sicurezza a teatro e mi sono goduta il relax tra giochi con il team di animazione, piscine e aperitivi al tramonto. La prima giornata si è conclusa con un’ottima cena al ristorante Purple Crub e una divertente serata all’insegna di karaoke e lezione di tarantella al Grandiosa Lounge a prua del ponte 6, all’interno della bellissima Galleria Grandiosa illuminata dal soffitto a led con spettacoli interattivi.

DAY 2: NAVIGAZIONE

La seconda giornata è iniziata con una colazione in camera e tanti gadget vinti ai giochi in piscina, e proseguita con l’esplorazione delle bellissime jacuzzi panoramiche interne posizionate un ponte sopra quello della piscina coperta. Per la serata era consigliato l’abbigliamento elegante, quindi serata di Gala, la mia preferita, che è passata tra mille foto scattate dai numerosi fotografi a bordo, un bellissimo spettacolo a teatro intitolato “Grande Amore” con fantastici artisti provenienti da tutto il mondo che hanno onorato la cultura italiana e la presentazione del comandante della nave Raffaele Pontecorvo che ha augurato un buon soggiorno a tutti gli ospiti.

DAY 3: MALTA

L’attracco visto dal balcone praticamente dentro la città de La Valletta non ha prezzo, e per me è valsa la pena sbarrare gli occhi alle 6 del mattino per non perdermi lo spettacolo. Appena imbarcata a Napoli ho subito prenotato un’escursione per Malta, in quella settimana prevista solo in bus e pagata 35€ a persona. L’escursione prevedeva il giro dell’intera isola in pullman senza possibilità di scendere a causa delle normative locali per il lockdown. È stata comunque meglio di niente, la città è veramente carina, ma forse 3 ore erano un po’ troppe per non poter neanche mai scendere, e quindi non so se consiglierei di farla.

Ma sicuramente mi ha lasciato un piccolo e gustoso assaggio dell’isola di Malta, che tornerò con piacere a visitare in tempi migliori. La partenza da Malta è stata anticipata di 3 ore a causa del maltempo, e infatti dal momento della partenza c’è stato un pessimo mare per 24 ore. Fortunatamente io non lo soffro! La serata dopo l’impeccabile cena è passata piacevolmente tra balli latini con abbigliamento a tema tropical e tante nuove amicizie, e si è conclusa con una sosta notturna al buffet per uno spuntino dolce alle 2 di notte.

DAY 4: PALERMO

Anche in questo caso ho prenotato l’escursione il giorno dell’imbarco per evitare di trovare tutto pieno, pagata 32€ a persona. Questa volta però è stata bellissima, abbiamo visitato Palermo in lungo e in largo con una simpaticissima guida, e abbiamo potuto degustare (incluso nel costo dell’escursione) un buonissimo aperitivo a base di cannolicchi, arancine e granita al limone. Al rientro mi sono rilassata in una delle jacuzzi semicircolari nella parte esterna del ponte 16 e da lì ho potuto ammirare l’arrivederci al porto di questa bellissima città siciliana.

La serata è trascorsa al Carousel Lounge, uno dei posti più particolari della nave a mio avviso, posizionato a poppa del ponte 7 subito dopo il casinò, e con una fantastica vista sulla scia della nave. Lì è stato organizzato “Msc Factor”, un talent volto a far esibire tutti gli ospiti aspiranti cantanti senza però alcuna competizione.

DAY 5: NAVIGAZIONE

Questa giornata è stata di totale relax, ed essendoci maltempo è trascorsa tra lezioni di ballo, relax in piscina coperta, bowling (costo 30€ per mezz’ora – fino a 6 giocatori) e giochi nell’aera arcade. La sera sono stata accalappiata da un altro emozionante spettacolo teatrale a tema Famiglia Addams, per il quale c’è stata una meritatissima standing ovation. E dopo un’ottima cena a base di zuppa di cozze e risotto ai frutti di mare, mi sono concessa un cocktail in compagnia di nuovi amici al bar della Horizon Pool, la bellissima piscina posizionata a poppa della nave al ponte 16.

DAY 6: GENOVA

Essendoci già stata diverse volte, ho deciso di non scendere in escursione a Genova, ma ci è scesa mia sorella che ha visitato l’acquario per 39€ e ha detto essere stata ben organizzata.

In nave nella giornata di sabato non c’era molto da fare, poiché tutte le attività ricreative nella giornata di Genova vengono sospese a causa del grande numero di ospiti che imbarcano e quindi praticamente tutto il personale è impegnato nelle procedure di imbarco. Ho avuto così il tempo di fare una breve visita alla palestra, organizzata benissimo secondo tutte le misure di sicurezza con disinfezione continua di ogni attrezzo utilizzato.

La sera dopo cena e dopo un altro spettacolo a teatro è passata tra chiacchiere e cocktail in compagnia di amici.

DAY 7: CIVITAVECCHIA

Essendo una meta non molto ricca di attrazioni ed avendo io visitato Roma numerosissime volte, ho deciso di restare a bordo. Questa volta però erano disponibili tutte le solite attività quotidiane. Essendo per me l’ultimo giorno mi sono concentrata sul godermi tutto per l’ultima volta, mi sono rilassata tutto il pomeriggio in piscina, ho fatto un vantaggioso shopping in galleria e ho provato la fantastica funzione di personalizzazione della cioccolata alla cioccolateria Jean Philippe Chocolat (rivelatasi poi buonissima). La sera, assalita dalla malinconia, mi è toccato preparare le valigie che dovevano essere messe fuori la porta della cabina entro l’una di notte. Quell’ultima sera è stata un concentrato di emozioni e l’ho dedicata a “salutare” ogni angolo della nave e tutti i nuovi amici conosciuti.

DAY 8: NAPOLI

Il triste giorno è purtroppo arrivato, e anche lo sbarco è stato organizzato in maniera super efficiente. Il tutto è avvenuto dividendo più gruppi di persone per evitare assembramenti e con test sierologico per Covid richiesto dalle autorità locali ed effettuato alla stazione marittima.

A conclusione del diario, vorrei consigliare a tutti questa fantastica esperienza che, seppur un po’ differente dalle crociere alle quali si era abituati prima del Covid, è una bellissima boccata d’aria per sfuggire anche solo qualche giorno dalla pesante situazione alla quale siamo sottoposti da ormai un anno. Tutto è organizzato in maniera perfetta e ci si sente sicuri e protetti al 100% grazie a tutte le misure di sicurezza. Grazie a Msc per questa ennesima esperienza indimenticabile, e indubbiamente tornerò su una nave della loro flotta il prima possibile.

Non perdete Informazioni, consigli e Recensioni di Msc Grandiosa su Cruising Journal, con opinioni e crociere in offerta.