Carnival Celebration: più di una nave divertente (parte3)

Eccoci alla fine del racconto della mia fantastica esperienza con Carnival a bordo di Carnival Celebration, potete leggere la Parte 1 e la Parte 2 qui, altrimenti buon proseguimento!

Seconda tappa in Messico

Benvenuti a Costa Maya! Oggi siamo la prima nave a giungere in banchina. E ancora una volta siamo fortunati con la nostra posizione in cabina. Alle 7:10 esco attraverso la porta del balcone un po’ assonnato e vengo accolto da un’alba meravigliosa e dall’arrivo di Norwegian Prima. Gira la poppa e si dirige verso la banchina con un angolo di 90 gradi rispetto a noi. Appena completata la manovra, la prossima nave sta già arrivando. E’ Valiant Lady di Virgin Voyages che vira ed ormeggia parallela a noi. Che magnifica vista dal nostro balcone. Oggi preferiamo fare un viaggio in taxi privato alla spiaggia pubblica di Mahahual (suggerimento del membro dell’equipaggio) rispetto a un’escursione.

Prima di risalire a bordo, visitiamo l’enorme area portuale di Costa Maya. C’è tutto ciò che il cuore di un turista desidera: musica, bar, ristoranti, un grande paesaggio di piscine, pappagalli, fenicotteri, viene offerto anche il nuoto con i delfini. Non mancano negozi di souvenir e di ogni genre. Facciamo un’altra breve sosta prima di tornare al molo verso la nave. Proprio lì arriva un’esperienza “fun” che distingue Carnival Cruises dalle altre compagnie: il team di animazione ha portato a terra gli altoparlanti e saluta ad alta voce gli ospiti che ritornano con musica e spettacoli di danza. Ecco come immagini il buon umore in vacanza ai Caraibi.

Tornati a bordo, un asciugamano ci accoglie nella nostra cabina. Questi piccoli tocchi ti fanno sorridere. Non mi manca il secondo servizio serale in cabina, che ormai su Carnival è stato abolito. Dopo cena incontriamo un mago che ci mostra trucchi con carte e monete al Bar 820 e poi passa a spiegare i trucchi nelle aree pubbliche della nave. Siamo ora attratti dal Lido Deck, dove oggi si svolge il Rock-N-Glow Party anni ’80. Immersa nella classica luce blu, c’è già un’atmosfera rilassata in piscina con classici rock e outfit color neon. Lee (direttore della crociera) si è vestito in modo estremamente brillante con leggings e una lunga parrucca e guida la festa insieme al team di animazione, anch’essi vestiti con costumi dai colori vivaci. Poco più tardi, con “We will rock you” mi lascio trasportare e inizio a muovermi anch’io ritmicamente seguendo la musica. Ora capisco ancora di più #chooseFUN, partecipo io stesso e mi diverto.

Mahogany Bay a Roatan

Sono particolarmente entusiasta della mia priva volta in Honduras. Dopo un’abbondante colazione ci prepariamo per una giornata al mare. Perché proprio sulla baia vicina alla banchina c’è un enorme stabilimento balneare che può essere utilizzato gratuitamente. Lasciamo il paradiso dello shopping con una serie di negozi di abbigliamento, gioielleria e prodotti locali su un lato e ci dirigiamo verso la spiaggia. È qui che io e il mio amico ci separiamo, perché io voglio usare la seggiovia, che viene offerta in alternativa alla breve passeggiata. Lentamente, oltrepasso Carnival Celebration sulla collina boscosa fino all’inizio della spiaggia: devi semplicemente provarlo!

Se non vuoi nuotare o fare snorkeling da solo, puoi noleggiare varie attrezzature per sport acquatici a tariffe convenienti. Lettini da spiaggia, bar, ristoranti, esclusive cabine a noleggio, stazioni di massaggio: tutto è a disposizione per un’incantevole giornata in spiaggia. Ho sempre voluto nuotare vicino alla “mia” nave da crociera – qui è possibile.

Durante la corsa in seggiovia, ho scoperto qualcos’altro. Una zipline arriva sino alla spiaggia. Senza ulteriori indugi, sono di nuovo sulla nave, indosso vestiti adatti e scarpe robuste, faccio uno spuntino veloce al Big Chicken e mi precipito davanti al banco della zipline. Mi viene spiegata brevemente l’assunzione di rischio con una firma e indosso l’attrezzatura, sono già seduto sull’area di carico aperta di un pick-up che, insieme a due guide, mi sta guidando su un sentiero estremamente accidentato nella giungla. Ora mi rendo conto che la zipline è composta da diverse sezioni. Quando arrivo al punto di partenza, il mio cuore batte più forte. Ci troviamo su una piattaforma di legno in cima agli alberi e guardiamo oltre una gola della giungla profonda 20 metri. Ricevo una breve istruzione su come frenare o svoltare. Guanti, macchina fotografica in mano e via. Wooooow, sibilo sopra le cime degli alberi a velocità. Questo rilascia una dose extra di adrenalina. Il tutto in una sorta di circuito su un totale di sei sezioni, prima di arrivare in spiaggia felicissimo, ma anche con un sacco di dolori muscolari al braccio della macchina fotografica. L’esperienza è valsa ogni centesimo ($ 65 a persona).

Mi godo di nuovo la vista dalla seggiovia prima di acquistare alcuni magneti di Roatan come souvenir nel centro commerciale. Con così tanta azione durante la giornata di oggi, inizieremo la serata con molta calma e la concluderemo con un cocktail al Piano 88 Bar.

Ora è il momento del BOLT

Ci aspettano due giorni di navigazione sulla via del ritorno a Miami. Ancora una volta, sono uno dei primi sul ponte Lanai e faccio qualche giro nella piscina a poppa. Ho prenotato il mio giro sulle montagne russe con il BOLT per la mattina. Ma dopo la nuotata mattutina, voglio fare colazione in pace. Ho scelto un posto vicino al finestrino nell’Emeril’s Bistro 1397 e ho fatto una scelta interessante per la colazione. Frittata con funghi, peperoni e prosciutto su croissant con deliziosa maionese e insalata, oltre a patate dolci fritte. Questa colazione a pagamento era tanto unica quanto deliziosa.

All’improvviso ricevo una notifica push tramite l‘app Carnival: la mia prenotazione per la corsa BOLT è stata annullata a causa del maltempo. C’è il sole e fa caldo, ma sì, il vento soffia di lato. Non me l’aspettavo e mi riprenoto per il pomeriggio. Il mio programma alternativo per la mattinata: visitare zone della nave che ho trascurato o semplicemente non ancora notato. Cominciamo dal ponte 6 con la Carnival Kitchen. C’è una piccola scuola di cucina qui, che puoi frequentare a pagamento. Alla vigilia del viaggio, i vari corsi di cucina mi sono stati tutti mostrati come già al completo. Apparentemente un’offerta molto popolare. Sfortunatamente, non proverò quindi il “Fun with Cooking”.

Poi tento la fortuna con una circumnavigazione del ponte Lanai/Promenade. Ho notato gli spazi esterni della Cucina del Capitano e del Rudi’s Seafood Grill. La sera purtroppo c’era troppo vento, altrimenti avremmo voluto provare questa zona. Durante questo tour ho notato per la prima volta che è possibile compiere tutto il perimetro della nave sul ponte Lanai solo dal centro della nave all’indietro. Nella parte anteriore di questo ponte si trovano le Havana Suites & Terraces, oltre a un bar e una vasca idromassaggio, accessibili esclusivamente per questo tipo di categorie di cabine. Solo l’interno dell’Havana Bar è liberamente accessibile e viene utilizzato per i corsi di ballo durante il giorno, mentre la sera si suonano ritmi latinoamericani e l’atmosfera è coinvolgente fino a tarda notte. Gli arredi sono stati scelti in modo molto elegante.

La mia app mi ricorda che sta per iniziare il Bingo. Sono molto sorpreso di quanto sia popolare la sessione di bingo al centro del palco. Dotato di un blocco di tre cartelle, mi concentro sui numeri. Ma il gioco si trascina al lungo perché la troupe continua a fare piccoli scherzi durante l’estrazione. Si avvicina l’ora del mio giro sulle montagne russe. Ma la vista attraverso le grandi finestre dietro il palco non è di buon auspicio. Le nuvole di pioggia si addensano e il mio giro BOLT non può di nuovo avvenire. Ok, allora proveremo domani al secondo giorno in navigazione. Mi consolo da questa delusione con un pranzo al Bonsai Sushi. Altamente raccomandato per gli amanti del sushi.

Alla ricerca di “The Chef’s Table”

Dopo il sushi vado alla ricerca di “The Chef’s Table” segnato sulla mappa della nave, ma non trovo niente. Dopo aver chiesto alla reception, mi verrà data la possibilità di un tour privato in un secondo momento. Perché “The Chef’s Table” è un ristorante di specialità molto esclusivo con soli 16 posti a sedere, che si trova al centro della cucina principale della nave. Se si effettua una prenotazione, si viene guidati in gruppo attraverso la cambusa e si può assistere alle attività in cucina attraverso un’ampia vetrata seduti al tavolo dello chef, mentre un menu di specialità viene preparato davanti ai propri occhi tramite show cooking. Non ho mai visto nulla di simile su una nave da crociera. Grande idea!

Serata elegante

Anche stasera ci dirigiamo al ristorante principale Festivale è all’ordine del giorno. Sorprendentemente, molti ospiti americani accolgono la raccomandazione per l’abbigliamento da sera con abiti eleganti. The Pixels Gallery – il fornitore di servizi fotografici ha uno staff molto ampio con un totale di 27 fotografi, che viene spesso utilizzato dagli ospiti a bordo in molti spot fotografici. Dai semplici ritratti sulla passerella, ai punti fotografici appositamente decorati, dai ristoranti allo studio di primi piani, i fotografi hanno molto da fare. Concludiamo la serata di oggi nel Limelight Lounge, che viene utilizzato per la commedia la sera e come discoteca più tardi.

Quello che ho notato in particolare è che c’era un certo numero di addetti alla sicurezza sul posto e anche l’età veniva controllata all’ingresso. Il DJ si scalda, la festa è iniziata, l’atmosfera è esuberante. Anche se qualcuno è un po’ instabile a causa di qualche drink di troppo, mi sento sempre a mio agio tra la folla. È la presenza di sicurezza? Infine, ho letto nei forum web prima del viaggio che l’atmosfera di festa a bordo è cambiata e che c’erano state discussioni fisiche dovute all’influenza dell’alcol. Ma personalmente non ho mai potuto osservare niente del genere a bordo. Più di recente, Christine Duffy (CEO di Carnival Cruise Line) ha chiarito personalmente in un video che un comportamento illegale e dirompente comporterà conseguenze rapide e immediate. Inoltre, tutti gli ospiti ricevono precise regole di comportamento prima della crociera, che vengono applicate anche con sanzioni e con un ampliato personale di sicurezza.

Arriva l’ultimo giorno di navigazione del viaggio e il tempo è di nuovo nuvoloso e ventoso. Oltre alle montagne russe, voglio provare anche il percorso delle funi, anch’esso completamente chiuso il giorno prima. Quindi mi dedico prima ad una partita di minigolf e di nuovo al parco acquatico. Nel pomeriggio mi lascio convincere da un’offerta della Spa concedendomi un massaggio e godendomi il trattamento. Nel frattempo, il tempo purtroppo non migliora molto perché le montagne russe entrino in funzione.

Il mio più grande errore.

No, non quello di non aver fatto un giro sulle montagne russe, ma che di aver aspettato gli ultimi due giorni utili del viaggio per farlo. Il tempo non migliora. Anche il vento a raffiche e la pioggia mi hanno impedito l’esperienza l’ultimo giorno, con mio grande dispiacere. Ma questo mi dà un motivo in più per tornare su questa affascinante nave o per testare anche le sue navi gemelle. Carnival Jubilee dovrebbe salpare alla fine del 2023. A bordo ovviamente c’è anche BOLT. Solo il tempo dirà se tornerò a bordo per la prima stagione da Galveston.

In serata ho versato qualche lacrima quando i rappresentanti dell’equipaggio delle varie nazioni sono saliti sul palco centrale con le loro bandiere all’inizio dello spettacolo “We are ONE”. Che vista. Per me, proprio questa internazionalità è un pilastro importante del fascino della crociera. Ancora una volta mi lascio coinvolgere dai canti e dai balli del cast, che esegue musiche da tutti i continenti. Successivamente non può mancare un espresso macchiato finale al Java Blue Cafe. E questa volta non resisto. Proprio accanto c’è il negozio di caramelle Cherry on Top. Gli amanti dei dolci piccoli e grandi ne saranno deliziati. Il Logo Shop vende anche il modellino della nave e alcuni magneti.

E’ tempo di fare le valigie. Le etichette richieste per gli orari di sbarco possono essere scelte autonomamente. Erano opportunamente affissi accanto agli ascensori. Alle 23:30, le nostre valigie sono pronte per il ritiro davanti alla porta della cabina. Felice e triste allo stesso tempo, mi sdraio sul letto e cerco di ripercorrere questo nuovo viaggio, ma quando arrivo a pensare al secondo giorno mi sono già addormentato beatamente.

Bip, bip, bip… La mattina dello sbarco, la sveglia suona bruscamente interrompendo il nostro sonno. Buongiorno Miami. Il sole splende di nuovo e il molo è già frenetico.

Sono diventato un V.I.F.P durante la crociera? Sì, basta registrarsi e partecipare al programma fedeltà “Very Important Fun Person” di Carnival. Dato che restiamo a Miami Beach per un pernottamento, abbiamo scelto l’ultimo orario di sbarco. Poco dopo le 10 è il nostro turno come ultimo gruppo. Sulla strada per l’uscita attraverso Celebration Central, posso salutare personalmente il direttore della crociera Lee e il suo gruppo di animatori. Molte grazie per il fantastico viaggio! È questa squadra che dà vita allo slogan di Carnival #chooseFUN e crea un’atmosfera di vacanza rilassata e divertente a bordo.

Conclusione

La mia personale impressione generale su Carnival Celebration è molto buona. La varietà di opzioni di intrattenimento, attività e ristoranti è impressionante. Per grandi e piccini, sia di giorno che di sera, c’è un programma completo – con molte componenti FUN. Una nave ideale anche per famiglie con bambini. Tuttavia, a bordo ci sono anche abbastanza luoghi per riposare e rilassarsi. Vedo ancora un potenziale di ottimizzazione nel cibo (presentazione e qualità) nel ristorante principale e nel concetto di servizio ai tavoli.

La mia fantastica esperienza finisce qui! Spero di condividere presto una nuova esperienza con voi, raccontateci nel frattempo la vostra su CruisingJournal.

Non perdete ulteriori aggiornamenti, novità, esperienze e recensioni di Carnival Cruise Line su Cruising Journal con foto, video e crociere in offerta.