In crociera in Alaska a bordo di Emerald Princess

Un’avventura “in Alaska” a bordo di Emerald Princess di Andrew Sassoli-Walker. Un bellissimo diario di viaggio per Cruising Journal.

E’ stata un’avventura della serie “L’ultima frontiera”. Parole come Alaska evocano così tanti pensieri, dal paesaggio, alla fauna selvatica e ai racconti della famosa corsa all’oro del Klondike. È una destinazione che si visita al meglio in crociera e con una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, c’è davvero qualcosa per soddisfare tutti i gusti.

Vedi la recensione di Emerald Princess qui.

Avendo una giovane famiglia, volevamo vivere un’esperienza che tutti potessimo godere, ognuno con le proprie esigenze, senza rinunciare a vedere maestosi ghiacciai e la fauna selvatica nel loro ambiente naturale. Abbiamo optato per un itinerario su misura con Princess Cruises, una compagnia con la quale abbiamo fatto molte piacevoli crociere in passato. Il nostro agente di viaggio “Bolsover Cruise Club”, è stato eccellente nel servizio di prenotazione. La parte personalizzata è stata una notte extra a Seattle seguita da un soggiorno di tre notti a Vancouver. L’opzione “Plane Sailing” di Princess Cruises prevedeva che avremmo potuto volare a Seattle e ritorno da Vancouver, con il costo compreso nella tariffa di crociera. Itinerario:

Giorno 1 – Volo da Londra a Seattle

Giorno 2: imbarco su Emerald Princess

Giorno 3 – In navigazione

Giorno 4 – Ketchikan

Giorno 5 – Tracy Arm Fjord e Juneau

Giorno 6 – Skagway

Giorno 7 – In navigazione

Giorno 8 – Victoria BC

Giorno 9 – Sbarco da Emerald Princess e soggiorno a Seattle

Giorno 10 – Viaggio in treno Amtrak Cascades per Vancouver

Giorno 11-12 – Vancouver

Giorno 13 – Volo notturno da Vancouver a Londra.

Questo è stato il nostro primo volo con Virgin Atlantic dopo diversi anni e non siamo rimasti delusi. Un equipaggio attento e molte opzioni di intrattenimento hanno reso il volo piuttosto rapido. Sono rimasto estremamente affascinato dalla vista dal finestrino mentre sorvolavamo la Groenlandia e il Canada settentrionale: enormi ghiacciai, iceberg e una landa rocciosa che creava uno spettacolo incredibile.

Dopo aver rimesso i nostri orologi indietro di 8 ore, siamo atterrati nel primo pomeriggio. Una volta arrivati, un rappresentante di Princess Cruises ci aspettava per guidarci al nostro bus navetta che ci ha portato al nostro soggiorno prima della crociera al Doubletree Sea-Tac. C’era un festival in città in quel week-end, quindi abbiamo preferito dirigerci al Museo del Volo e ci siamo goduti un pomeriggio di esibizioni aeree ed il museo stesso. L’hotel era confortevole e aveva un’accogliente piscina per farci godere del sole estivo.

La mattina seguente Princess Cruises ha provveduto ad inviare le nostre valigie direttamente alla nave e, entro le 10:30, ci siamo diretti al porto per il nostro imbarco: un’operazione semplice, dallo scendere dall’autobus al salire a bordo ci sono voluti meno di 10 minuti! Il pranzo, seguito da un tuffo in piscina dei nostri figli durante un’esibizione dei “Blue Angels” della Marina degli Stati Uniti sullo skyline di Seattle, è stato un fantastico inizio di crociera.

Emerald Princess grazie anche al suo importante refit del 2019, era in condizioni superbe, le mancava soltanto l’iconico logo sulla prua che stava diventando standard in tutta la flotta. L’atrio a bordo, essendo il punto focale della nave, era decorato con alcune opere d’arte dell’Alaska appese alle scale.

La nostra prima giornata in navigazione è iniziata con condizioni di nebbia su un mare molto calmo, poi, a colazione, abbiamo intravisto la coda di una megattera! Uno degli chef ha dato una dimostrazione di intaglio del ghiaccio sul ponte: vedere un pesce decorato scolpito da un blocco di ghiaccio è stato incredibile.

A teatro è seguito uno spettacolo dedicato alla storia di un boscaiolo dell’Alaska piuttosto commovente. Questi, dopo aver contratto la meningite da bambino, è diventato totalmente sordo e ha dovuto imparare di nuovo a camminare. La sua precisione con l’ascia sui propri bersagli era tuttavia fenomenale. Nell’atrio è stato poi organizzato una sorta di luna park per famiglie con attività e gare, ci siamo divertiti partecipando a varie competizioni fra adulti e ragazzi.

Il tempo si è poi schiarito e, a metà pomeriggio, il cielo era limpido e azzurro con temperature elevate, il che significava che potevamo tutti andare a nuotare, e abbiamo trascorso il resto della giornata intorno alla piscina dove si trovava il grande schermo, che dava in onda un misto di film e musica.

Il nostro primo porto in Alaska, Ketchikan, è famoso per essere la città più umida del mondo, ma siamo stati fortunati nel trovare una bella giornata. Una piccola città, ma con gente del posto amichevole. La popolazione è stata invasa da noi e da altre quattro navi da crociera in porto!

Abbiamo deciso di fare una passeggiata e ci siamo diretti verso la famosa Creek Street. All’arrivo, lì tra gli alberi, c’era una grande aquila, una delle poche che abbiamo visto. Nel torrente c’era un branco di salmoni inseguito da una foca! Questa è stata davvero una meravigliosa introduzione all’Alaska. Creek Street, anche se piena di negozi di souvenir, ha il proprio fascino. Nel porto, l’acqua e il cielo erano pieni di idrovolanti che ronzavano inframmezzati da strani aerei di linea che atterravano al vicino aeroporto.

Di ritorno a bordo siamo stati accolti da alcuni cuccioli di cani husky nell’atrio, con nostro grande piacere. Nello stesso atrio c’è un’ampia selezione di luoghi dove cenare o fare uno spuntino. Ho approfittato di un pacchetto caffè che permette di avere sconti sulla caffetteria e altre specialità. Nell’area Lido invece si trovano locali che offrono pizza, hamburger, gelati e il tradizionale ristorante self service.

Il giorno successivo ci siamo alzati tutti presto per osservare lo spettacolo di Emerald Princess circondata da montagne e piccoli iceberg che passavano mentre ci dirigevamo verso il fiordo di Tracy Arm. Con le nuvole aggrappate alle montagne, lo spettacolo era veramente stupendo. Come se non bastasse, a colazione abbiamo poi intravisto il ghiacciaio Sawyer. Un vantaggio del tempo inclemente era vedere il blu vivido nel ghiaccio. Il resto della mattinata lo abbiamo trascorso a navigare di nuovo lungo il fiordo e verso il nostro prossimo porto, Juneau.

Qua abbiamo optato per un tour, visitando il magnifico ghiacciaio Meadenhall seguito da una gita in barca per l’osservazione delle balene. Il nostro divertente autista di autobus ci ha riempito di storie e fatti, e si poteva chiaramente vedere quanto amasse il suo lavoro. Quando siamo saliti a bordo della barca, il tempo era peggiorato ed eravamo circondati da piogge torrenziali. Tuttavia, una volta che siamo partiti e abbiamo visto la prima megattera, tutti sono tornati di ottimo umore, anche se bagnati! Abbiamo continuato a vedere molte balene insieme ad alcuni leoni marini. Ad un certo punto avevamo due grandi balene probabilmente a circa 20 piedi dalla nostra barca. È stata davvero un’escursione incredibile, quando siamo tornati a bordo di Emerald Princess era tarda sera, quindi ci siamo asciugati davanti a una scodella di zuppa calda nel buffet al ponte Lido.

Il nostro porto successivo, Skagway, famoso per essere nel cuore della corsa all’oro, offre molte escursioni, tra cui un viaggio in treno sulla ferrovia White Horse e Yukon, ma a causa delle nuvole basse e della pioggia, abbiamo deciso di fare un giro per la città. Un altro paese basato sul turismo, che ha principalmente negozi di souvenir e bar. Abbiamo deciso di entrare in un locale, immergendoci nell’atmosfera e immaginando com’era ai tempi della corsa all’oro. Siamo salpati a metà pomeriggio, superando grandi montagne e cascate, dirigendoci verso sud.

Abbiamo ricevuto un invito sul ponte, quindi la mattina seguente abbiamo trascorso una bella esperienza facendo un giro del ponte con il Comandante ed un ufficiale. Due delfini hanno fatto una breve apparizione a dritta della prua. Si apprezza davvero la lunghezza della nave quando si è in piedi sull’ala del ponte guardando a poppa.

Emerald Princess è una grande nave, una versione allargata della classe Grand, costruita nel 2007, di 113.500 tonnellate e 290 metri di lunghezza con un equipaggio di 1200 persone. È stata costruita a Monfalcone, in Italia, da Fincantieri.

Verso fine giornata, il tempo è stato di nuovo magnifico ed abbiamo trascorso il pomeriggio all’aperto. Dopo cena quella sera abbiamo guardato un film sul ponte, presso il celebre “Movies under the stars”, ormai simbolo di Princess Cruises. Intanto il sole tramontava sulla nave ed è stato un altro grande spettacolo. Sono state fornite coperte e popcorn.

Dopo un’altra giornata di mare, siamo arrivati ​​nel porto canadese di Victoria che si trova sull’isola di Vancouver. Una città affascinante, con molti edifici illuminati la sera. E’ un peccato che si trascorra solo una serata in porto, perché trascorrere un’intera giornata lì sarebbe stato davvero bello.

Un aspetto carino a bordo di Princess Cruises è il cocktail del giorno e un piccolo buffet che si tiene nel bar Skywalkers alle 17:00, riservato agli ospiti Platinum ed Elite. Normalmente c’è la sensazione di tristezza quando si avvicina il momento di sbarcare da una nave al termine di una crociera, ma noi l’abbiamo mitigata sapendo che la vacanza sarebbe proseguita! Essendo Elite, ci è stata assegnata una lounge per rilassarci e fare una colazione continentale mentre aspettavamo di sbarcare dalla nave.

Ancora una volta, ben organizzati, e dopo aver ritirato i nostri bagagli nel terminal, ci siamo diretti in taxi verso il nostro hotel, Lowes 1000, nel centro di Seattle. Abbiamo fatto una passeggiata, ammirando le attrazioni di Emerald City, Pike Place e il primo Starbucks in assoluto, Space Needle, e per concludere la giornata, andando all’ultimo piano dell’Osservatorio Sky View situato nel centro di Columbia, l’edificio più alto nel Pacifico nord-occidentale.

Durante la cena abbiamo visto Emerald Princess salpare e dirigersi a nord per un’altra crociera in Alaska. Lowes 1000 è un albergo confortevole con una caratteristica bizzarra, una grande finestra con tapparelle elettriche nella camera da letto che si apriva con la vista del bagno! La vasca si trovava al centro e l’acqua usciva da un buco nel soffitto.

L’indomani una breve corsa in taxi fino alla stazione di King Street ci porta a prendere il treno Amtrak Cascades per il nostro viaggio di ritorno attraverso il confine canadese. Essendo un servizio internazionale abbiamo dovuto passare attraverso un processo di immigrazione, ma è stato semplice, anche nella registrazione del nostro bagaglio.

Il percorso Amtrak Cascades segue gran parte della costa durante il viaggio di 4 ore ed è stato un percorso molto piacevole. Abbiamo prenotato per pochi dollari in più per la Business class, che, ci ha permesso di godere di un servizio completo e di maggiore spazio. C’era a disposizione anche un vagone ristorante, quindi siamo andati lì per una colazione a prezzi molto ragionevoli e ci siamo seduti a guardare il mondo che passava. È facile capire perché Vancouver sia così apprezzata come luogo in cui vivere, è una meravigliosa città cosmopolita con un’atmosfera davvero piacevole. Il nostro hotel, il Best Western Plus Chateau Granville, era a 20 minuti a piedi da Canada Place. I momenti salienti della nostra visita sono stati Stanley Park e Grouse Mountain.

Lo Stanley Park è il parco giochi di Vancouver con di tutto, da una passeggiata sul mare che circumnaviga il parco a passeggiate nella foresta, un’esposizione di totem e un lido all’aperto. Durante il nostro soggiorno la visibilità era scarsa a causa degli incendi nell’entroterra, ma il tempo è rimasto molto soleggiato. Consiglio vivamente Grouse Mountain, un bus navetta gratuito che porta i visitatori da Canada Place attraverso il Lions Gate Bridge fino alla base della montagna, dove una funivia porta a un altopiano vicino alla vetta.

C’è una miriade di attività e mostre in città, abbiamo visto uno spettacolo di boscaioli davvero divertente, uno spettacolo di falconeria, abbiamo visto due orsi nativi che sono stati salvati ma hanno una vasta area dove muoversi a loro disposizione, e abbiamo preso una seggiovia fino alla cima della montagna. Tutte le cose belle devono finire, ma c’era ancora una sorpresa in serbo…

Sapendo che dovevamo essere portati a casa con il velivolo di punta della British Airways, il potente A380, ho scelto i nostri posti sul retro dell’aereo dove le file diventano 2-4-2. Avere due file di due significava che eravamo liberi di non disturbare nessuno ma così ci è sembrato di essere su un aereo più piccolo, non sul più grande aereo di linea mai costruito! Ho scelto i nostri posti a babordo nella vana speranza di un possibile avvistamento dell’Aurora Boreale. Dopo una splendida vista sul tramonto canadese, proprio mentre ci preparavamo a dormire, ho aperto l’oscurante del finestrino per dare una rapida occhiata alle stelle, ma sono invece stato colpito dallo spettacolo dell’Aurora!

È durato solo un paio di minuti, ma ha segnato piacevolmente la fine della nostra vacanza. Ci siamo messi a ricordare i momenti più belli, promettendoci che ci saremmo tornati il più presto possibile…

Non perdere tutte le informazioni, i consigli, le opinioni e le Recensioni di Emerald Princess su Cruising Journal, con foto, video e crociere in offerta.