A bordo di Viva Two verso il Delta del Danubio

Una crociera fluviale verso l’est dell’Europa

Al chilometro 2.336 – una delle crociere fluviali più lunghe d’Europa inizia a Passau (Germania). Riusciremo ad arrivare al chilometro “0” del Danubio al Mar Nero? Lo scopriremo nei prossimi 16 giorni. Questo maestoso corso d’acqua, che attraversa l’Europa, offre un affascinante mix di cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Il nostro viaggio di scoperta inizia nella città dei tre fiumi, Passau, al confine tra Germania e Austria. Oltre all’Austria, l’itinerario prevede tappe in altri sei paesi: Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania.

Chi arriva in auto, come noi, può parcheggiare il veicolo in tutta sicurezza nel parcheggio Globus e viene portato direttamente dal molo al centro città con una navetta. La Viva Two, la nuovissima nave della flotta Viva Cruises, ci aspetta già lì. Il check-in inizia alle 14:00 e Myo, il nostro gentile steward di cabina, ci accompagna nella nostra cabina con balcone alla francese sul ponte intermedio – noto come Ruby Deck. Poco dopo, le nostre valigie ci aspettano già fuori dalla porta, pronte per essere disfatte.

VIVA TWO – La nostra casa sul fiume

Lunga 135 metri e larga 11, la moderna nave fluviale (salpata per il suo viaggio inaugurale nel 2023) offre spazio per un massimo di 190 passeggeri, che sono ospitati in 95 cabine arredate con stile. La nostra prima impressione della cabina di 15 mq è stata molto positiva. Il design degli interni è molto elegante e mostra grande attenzione ai dettagli. I comfort moderni – dalla macchina Nespresso alla TV a schermo piatto fino agli squisiti prodotti di bellezza RITUALS® – ci hanno fatto sentire subito a casa. Molti elementi in legno e i caldi toni della terra, in contrasto con il blu, emanano un’accogliente sensazione di comfort. Anche il grande bagno e la doccia extra-large con funzione di doccia a pioggia catturano subito l’attenzione. Il punto forte, tuttavia, è la porta finestra pieghevole in tre parti del balcone alla francese. Con due terzi aperti, ci si sente molto vicini all’acqua. E ciò che sento è che stiamo già salpando. Ora è il momento di andare sul Sun Deck per guardare la partenza davanti ai punti di riferimento della città vecchia di Passau, la cattedrale, il municipio e il castello “Veste Niederhaus” sull’altra sponda. Dopo una svolta, vediamo come i fiumi Inn e Ilz si uniscono al Danubio dalla punta della città vecchia. Salutiamo gli spettatori sulla riva e poi ci prepariamo per la cena.

Viva Cruises ha centrato il punto di forza del mercato sotto un aspetto: con il suo concetto all-inclusive a prezzi equi, la compagnia di crociere sta stabilendo nuovi standard: una vasta selezione di bevande alcoliche e analcoliche di alta qualità è disponibile tutto il giorno, il mini-bar nella nostra cabina viene rifornito ogni giorno e l’offerta gastronomica si estende a tre ristoranti a bordo. Wifi e mance sono inclusi nel prezzo della crociera. Restano solo le escursioni a terra o eventuali trattamenti di massaggi, che sono extra rispetto al budget della vacanza.

L’offerta culinaria è sempre un pilastro di ogni crociera. Sulla Viva Two, vengono serviti diversi menù di più portate nel ristorante principale “RIVERSIDE” e, a seconda della regione visitata, specialità locali come il gulasch ungherese o gli involtini di cavolo serbi. Apprezziamo molto il concetto di scelta libera del tavolo e dell’orario, nonché il mix di buffet di antipasti/dessert e servizio al tavolo. Ulteriore varietà culinaria si trova nei ristoranti “Moments” sul ponte inferiore e “Viva’s Bistro” a poppa della nave. Nel ristorante “Moments” la cucina è ispirata all’italia e qui vengono servite deliziose pizze e pasta.Bistecche e piatti alla griglia, hamburger e, alternativamente, deliziosi piatti asiatici vengono invece serviti in “Viva’s Bistro”. Entrambi i ristoranti stimolano l’appetito con stazioni di show cooking e richiedono una prenotazione in anticipo.

La Viva Two offre anche un’area wellness con una sauna a infrarossi e bagno turco, un centro fitness con attrezzature cardio e pesi, nonché un Sun Deck con una piccola ma graziosa piscina. Per la parte finale del viaggio, abbiamo deciso di fare un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile del Danubio, dato che le biciclette possono essere noleggiate gratuitamente. Per ora, ci sediamo nella comoda Lounge e ci godiamo la vista migliore del paesaggio fluviale che passa attraverso le vetrate panoramiche. Seguiamo il motto della compagnia di crociere “Enjoy the Moment”.

Escursioni a Vienna e nella Puszta

Durante il 2° giorno del nostro viaggio, ci fermiamo nella città giardino di Tulln. Optiamo per un’escursione in pullman a Vienna, mentre la nostra nave salpa già per raggiungerci a Vienna. Il tour della città lungo la Ringstrasse ci porta rapidamente davanti ai principali luoghi di interesse della capitale austriaca. Ovviamente, una passeggiata nel centro storico con una visita al Duomo di Santo Stefano e un autentico caffè viennese è un must. Sulla via del ritorno alla nave, la ruota panoramica del Prater ci saluta, ma oggi non c’è tempo per questo. Nel porto di Vienna, i moli sono allineati, ciascuno occupato da più navi fluviali. Prima di tornare alla Viva Two, dobbiamo attraversare altre due navi. Questo può sembrare insolito, ma è pratica comune nelle grandi città lungo il Danubio e ci permette anche di dare un’occhiata ad altre navi.

Il nostro viaggio continua verso la Slovacchia, ma la sera guardiamo con nostalgia il castello di Bratislava mentre passiamo davanti la capitale. Una tappa lì è in programma per il viaggio di ritorno. Proseguiamo verso l’Ungheria, dove raggiungiamo la piccola città di Solt il terzo giorno. Qui sbarchiamo per un’escursione a terra che ci porta ai cavalli selvaggi della Puszta. Durante una visita guidata al Museo della Paprika nella fattoria Bakod, impariamo molto sulla coltivazione e la lavorazione della paprika, una delle esportazioni più importanti della regione. Assaggiamo persino la grappa alla paprika. Mi chiedo se la piccantezza sia misurata anche secondo la scala Scoville. In ogni caso, mi brucia la bocca. Nel pomeriggio raggiungiamo Kalocsa, conosciuta come la “capitale del peperone” e per i suoi pregiati ricami floreali. Al museo del patrimonio locale, abbiamo assistito all’arte tradizionale del ricamo e alle danze tradizionali.

La giornata seguente ci porta in Serbia, dove attracchiamo a Novi Sad in mattinata. La giornata inizia con la colazione dal vasto buffet al “RIVERSIDE”, che ha qualcosa per tutti i gusti. Poiché rimaniamo a bordo per la mattinata, ci concediamo un uovo alla Benedict e un bicchiere di spumante mentre la nostra nave prosegue verso Belgrado. La “città bianca”, come si traduce Belgrado, è una metropoli vibrante tra il Danubio e la Sava, con una ricca storia plasmata da molti governanti diversi. Esploriamo l’imponente Cattedrale di San Sava, una delle più grandi chiese ortodosse del mondo, e passeggiamo per Ulica Knez Mihailova, la vivace zona pedonale della città. Belgrado ci impressiona con il suo vivace mix di tradizione e modernità – qui le antiche fortezze come quelle sull’altopiano di Kalemegdan incontrano gallerie d’arte moderna, e i ristoranti tradizionali si trovano accanto a bar alla moda. Quando partiamo a tarda notte, il Ponte di Branko, illuminato nei colori nazionali serbi, ci saluta.

Le Porte di Ferro: un passaggio fluviale spettacolare

Uno dei punti salienti del nostro viaggio è il passaggio attraverso le Porte di Ferro, una delle gole più impressionanti d’Europa. Questo passaggio lungo il confine tra Serbia e Romania è un capolavoro della natura che ci lascia senza parole. Il fiume si restringe fino a 150 metri di larghezza, mentre ripide pareti rocciose si innalzano fino a 300 metri su entrambi i lati. Il passaggio a valle inizia molto presto al mattino. La macchina Nespresso in cabina entra in azione. Con una tazza di caffè in mano, dal letto, guardiamo mentre l’alba svanisce lentamente sul Danubio. Passiamo gran parte della giornata sul Sun Deck, godendoci appieno lo spettacolo.

Il rilievo roccioso di Decebalus, che vediamo sul lato rumeno del fiume, è particolarmente impressionante. Con i suoi 43 metri, questa monumentale statua che raffigura il volto dell’ultimo re dei Daci è il più grande rilievo roccioso d’Europa e attira l’attenzione di tutti. Scopriamo che ci sono voluti dieci anni per scolpire questa impressionante opera d’arte nella roccia, finanziata privatamente. È un momento breve ma indimenticabile mentre passiamo davanti a questo monumento dall’aspetto austero. Poco prima, tutti gli sguardi si erano rivolti al piccolo monastero di Mraconia sulla riva. Un’altra curva lungo il fiume, sul lato serbo, ci permette di scattare una foto della Tabula Traiana (una targa in memoria dell’imperatore romano). Dopo il passaggio delle Cataratte, ci attende la chiusa più imponente di questo viaggio. A Đerdap 1, due camere interconnesse fanno scendere la nostra nave prima di 20 metri, poi di altri 14 metri per bilanciare il livello dell’acqua sul Danubio. Considerando la lunghezza totale del nostro viaggio di oltre 2.000 chilometri fluviali (solo andata), le 13 chiuse da attraversare sembrano piuttosto poche. Tuttavia, ognuna di queste traversate è uno spettacolo tecnico affascinante.

Romania e il Delta del Danubio: un paradiso per gli amanti della natura

Dopo aver attraversato le Porte di Ferro, il nostro viaggio prosegue verso la Romania. Facciamo una sosta a Giurgiu, da dove partiamo per una gita di un giorno nella capitale, Bucarest. Durante il viaggio attraverso la Valacchia, la nostra guida locale porta in vita la storica figura del principe Dracula – sicuramente fa venire i brividi. Una volta arrivati a Bucarest, ci dirigiamo subito verso l’edificio più famoso della città, il Palazzo del Governo, noto anche come Casa Poporului. Un’ampia area nel centro della città, con molti edifici in stile Art Nouveau, dovette fare spazio al secondo edificio amministrativo più grande del mondo. Tuttavia, ci sono ancora diversi edifici in questo stile nel centro storico, alcuni dei quali sono stati magnificamente restaurati. Ci fermiamo a pranzo all’Hanul lui Manuc, uno splendido caravanserraglio restaurato, dove ci viene servito un pasto locale di tre portate con un intermezzo di danza folcloristica. Sulla via del ritorno, passando per l’arco di trionfo, ci fermiamo a visitare il museo del villaggio, che mostra la Romania rurale in miniatura su un’area di 15 ettari. Con i suoi 45 °C, è visibilmente difficile per tutti i visitatori esplorare l’interessante area. Quindi non sorprende che molti siano impazienti di tornare sull’autobus climatizzato per un po’ di riposo. Una volta arrivati al molo di Fetești, risaliamo a bordo della Viva Two e proseguiamo verso il Delta del Danubio.

Tuttavia, come ci era stato comunicato all’inizio del viaggio, la nostra nave non può navigare fino al vero punto di svolta del viaggio, a Tulcea, ma invece si dirige verso il porto di Hârșova al 251° chilometro fluviale. Nella sezione successiva, il Danubio forma il confine con l’Ucraina. Per motivi assicurativi, al momento del viaggio nessuna nave turistica attraversa questa sezione, poiché il vicino porto ucraino di Ismajil è soggetto di tanto in tanto ad attacchi con droni da parte dell’esercito russo. Un argomento deprimente a cui non avevamo pensato in precedenza. La nostra escursione nel Delta del Danubio, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei più grandi e biodiversi delta fluviali d’Europa, inizia a Hârșova. Viaggiamo in autobus fino a Tulcea, da dove partiamo per un giro in motoscafo attraverso il delta.

Il Delta del Danubio è un vero paradiso per gli amanti della natura. Durante il nostro tour attraverso i piccoli canali, scopriamo un’impressionante varietà di uccelli, tra cui pellicani, aironi e cormorani, anche se il caldo e l’orario riducono la loro presenza. La natura incontaminata e la tranquillità del delta sono interrotte solo dai motoscafi. Particolarmente affascinanti sono i piccoli laghi ricoperti di ninfee, designati come aree protette per i pellicani. Quando uno di loro prende il volo proprio accanto alla nostra barca, il cuore si ferma. La scelta del tour in motoscafo con permesso speciale per visitare la riserva dei pellicani sotto la supervisione locale è stata più che meritata. Purtroppo, non c’è tempo per Tulcea stessa, poiché il nostro autobus ci riporta direttamente a Hârșova dopo il giro in barca. Tuttavia, Viva Cruises ha pensato a qualcosa di speciale e ha organizzato un’altra escursione gratuita a Constanța, la storica città portuale sul Mar Nero, all’ultimo minuto. Qui ammiriamo il magnifico casinò, un edificio in stile Art Nouveau che un tempo simboleggiava la vita sofisticata della città e la cui lunga ristrutturazione è ormai quasi completata. C’è anche tempo per bagnare i piedi nel Mar Nero sulla vivacissima spiaggia cittadina di Constanța. Mentre passeggiamo lungo il moderno porto turistico con i suoi numerosi ristoranti e bar, ci concediamo un gelato per rinfrescarci. Durante il viaggio in autobus di ritorno a Harsova, riviviamo la giornata estremamente emozionante e ricca di eventi. Nonostante abbiamo percorso gran parte del tragitto in autobus, siamo molto soddisfatti di ciò che abbiamo vissuto. Anche se non siamo arrivati al chilometro 0 con la nostra Viva Two, abbiamo percorso ancora qualche chilometro in motoscafo da Tulcea (71° chilometro fluviale) sul cosiddetto braccio Solina o addirittura fino al Mar Nero con l’escursione in autobus.

Bulgaria: Ruse e Vidin

La prossima tappa del nostro viaggio ci porta in Bulgaria, dove attracchiamo nella città di Ruse. Ruse, nota anche come la “Piccola Vienna”, ci colpisce con i suoi magnifici edifici in stile Art Nouveau e la vivace zona pedonale. La nostra escursione a terra ci porta al piccolo monastero di Bassarbovo, scavato nella roccia. Ammiriamo l’affascinante combinazione di natura e architettura e riceviamo persino la benedizione di un monaco che vive lì. Tornati a Ruse, l’escursione si conclude con una visita al Museo di Storia Naturale, accompagnata da un recital di pianoforte in una sala storica. Scopriamo che Ruse è una delle città più calde della Bulgaria, e possiamo capirlo fin troppo bene viste le temperature che superano i 40 gradi Celsius.

Da Ruse, proseguiamo verso Vidin. Questa città nel nord-ovest della Bulgaria è considerata una delle più antiche del paese ed è particolarmente famosa per la sua fortezza medievale di Baba Vida. Vidin, un tempo importante città fortificata, è ora una tranquilla cittadina provinciale, perfetto punto di partenza per un’escursione alla Fortezza di Belogradchik. Questa possente fortezza di Kaleto si erge sui pendii settentrionali dei Monti Balcani a un’altitudine di circa 600 metri. Dopo aver scalato il terzo cortile della fortezza, si apre davanti a noi una magnifica vista panoramica dell’entroterra, che rivela le più spettacolari formazioni rocciose della Bulgaria. Le bizzarre forme di arenaria ricordano figure e scene, tanto da meritarsi nomi come “Sfinge”, “Orso” o “Il Bacio”.

Viaggio di Ritorno: Croazia, Ungheria e Slovacchia

Il nostro viaggio di ritorno ci porta di nuovo attraverso le Porte di Ferro, che ancora una volta ci lasciano impressionati alla luce del mattino. All’uscita del percorso delle Cataratte, intravediamo il Castello di Golubac, che non avevamo potuto vedere durante il viaggio di andata nella notte oscura.

La sosta obbligatoria per motivi doganali a Veliko Gradište, in Serbia, richiede molto più tempo del previsto. Tuttavia, non è possibile lasciare la nave, quindi ci rendiamo conto ancora una volta che la Serbia è l’unico paese del nostro viaggio che non appartiene all’Unione Europea. Ma non ci lasciamo abbattere, perché nel tardo pomeriggio ci aspetta il tè delle cinque. Quale torta si abbina meglio a questo viaggio se non le “Onde del Danubio”? Non ci lasciamo sfuggire queste e altre prelibatezze, compreso il gelato. Per cena, proviamo il menu asiatico nel “BISTRO” a poppa. Con un cocktail in mano e un po’ di repellente per zanzare sulla pelle, concludiamo la giornata sul Sun Deck. Ancora una volta, siamo ricompensati con un incantevole tramonto che avvolge il paesaggio fluviale e la nostra nave in una luce dorata. In serate come questa, percepiamo la magia speciale che una crociera fluviale sul Danubio può creare. Non deve sempre essere in mare aperto, pensiamo.

In Croazia, facciamo una tappa a Vukovar, una città gravemente distrutta durante la guerra d’indipendenza croata. Visitiamo il castello barocco di Eltz e passeggiamo per la città prima di combattere l’enorme caldo con una bevanda fresca sul molo. La ricostruzione di Vukovar è un esempio commovente del potere della riconciliazione e della volontà di ricominciare dopo tempi difficili.

Il nostro viaggio prosegue verso Budapest, la “Perla del Danubio”. La capitale ungherese ci accoglie con un clima moderato, che purtroppo lascia i suoi magnifici edifici, tra cui il Ponte delle Catene e i Bagni Gellért, grigi e cupi. Quindi ci concentriamo sulle visite interne, come la spettacolare Basilica di Santo Stefano, e visitiamo il tradizionale caffè Gerbeaud per un cappuccino e dei pancake. Ma la partenza serale da Budapest è più che conciliatoria: la città è splendidamente illuminata mentre passiamo sotto i ponti a bordo della VIVA TWO, oltre la Collina del Castello e il Bastione dei Pescatori. Quasi tutti gli ospiti sono sul Sun Deck e viviamo un momento emozionante mentre passiamo davanti al maestoso edificio illuminato del governo. A volte si scopre la bellezza di una metropoli solo di notte.

La tappa successiva è Bratislava, la capitale della Slovacchia. Decidiamo di esplorare la città da soli e noleggiamo delle biciclette per un giro a Bratislava. Dal castello, godiamo di una meravigliosa vista sulla città e sul Danubio prima di dirigerci verso il parco vicino all’edificio del governo. Bratislava è una città affascinante con un centro storico ben conservato, dove ci immergiamo nell’atmosfera rilassata gustando un gelato. Tornati a bordo, ci aspetta la cena di gala come gran finale gastronomico del viaggio. Prima di goderci il menù di 7 portate, l’intero team della Viva Two ringrazia gli ospiti e noi riserviamo un grande applauso all’equipaggio. L’atmosfera festosa, l’eccellente cucina e l’intrattenimento raffinato rendono questa serata un altro momento clou del viaggio.

Austria: Un ultimo sguardo a Wachau

Prima di tornare a Passau, attraversiamo la verde regione della Wachau in Austria, con i suoi vigneti e i pittoreschi villaggi incastonati tra dolci colline. Una mattinata di visite sul fiume prima di attraccare a Melk per l’ultima tappa del viaggio. Ma il nostro tentativo di pedalare lungo la pista ciclabile del Danubio viene bruscamente interrotto da un forte acquazzone. Quindi ci concentriamo su Melk con il suo famoso monastero benedettino, che sorge alto sopra il Danubio e offre viste mozzafiato. Il giardino del monastero, con le sue meravigliose composizioni floreali e il padiglione barocco con affreschi esotici, attira la nostra attenzione. È ora di tornare a bordo. La nostra serata d’addio è arricchita dallo spettacolo del bar manager Volkan, che fa roteare bottiglie di champagne nell’aria. Una crociera fluviale impressionante giunge lentamente al termine. In linea con l’atmosfera di addio, la Germania ci accoglie al mattino con un Danubio coperto di nebbia. A Passau, diciamo “Servus”. Al momento dello sbarco, siamo sicuri che in futuro viaggeremo di nuovo con Viva Cruises.

Conclusione

Con il suo concetto all-inclusive, Viva Cruises è un’aggiunta attraente al mercato delle crociere fluviali. L’offerta di navi moderne dal design elegante attira un pubblico più giovane. La strategia, ora sempre più orientata verso l’internazionalizzazione della struttura degli ospiti, sta dando i suoi frutti. Oltre a una grande percentuale di tedeschi, a bordo ci sono anche ospiti provenienti da Inghilterra, Paesi Bassi, Scandinavia e persino Brasile e Portogallo.

Il viaggio di 16 giorni a bordo della Viva Two fino al Delta del Danubio e ritorno è più di una semplice crociera: è un viaggio alla scoperta della diversità dell’Europa. La combinazione di esperienze culturali nelle capitali, spettacoli naturali impressionanti e la vita piacevole a bordo rende questo viaggio un’avventura indimenticabile. Lo ricorderemo a lungo. Se vuoi vivere il Danubio in tutto il suo splendore, questa crociera è un must assoluto.

Non perdete altri aggiornamenti, novità e recensioni su Viva Cruises su Cruising Journal con foto, video e crociere in offerta.